Chi siamo

Mitbestimmung offre un servizio di Consulenza per la gestione delle Risorse Umane delle piccole-medie imprese; ai partners Goffredo di Palma e Danilo Terra si affianca un network di specialisti in ambito risorse umane, diritto del lavoro e relazioni industriali.

Goffredo di Palma ha vissuto un’avvincente esperienza umana e professionale che gli ha consentito di esplorare la pratica manageriale e operativa della partecipazione in un gruppo industriale che è certamente una case history di riferimento per le relazioni di lavoro; culminata, nel 2012, con la firma del primo Contratto Integrativo di Partecipazione Aziendale in Italia. All’attività di HR Advisor affianca l’attività di Mentor per manager destinati a ricoprire ruoli apicali e la Docenza di Business Studies ed Economics presso l’International Baccalaureate Organization.

Danilo Terra, laurea magistrale con lode in Economia e Management con tesi sull’economia  sociale di mercato e sulla codeterminazione aziendale, opera come Specialista Controllo di Gestione e Risorse Umane, mettendo a punto sistemi di controllo di gestione, di miglioramento dei processi e di partecipazione dei lavoratori all’impresa.

Emiliano Di Carlo, main contributor di Mitbestimmung, è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dottore di ricerca in Banca e finanza; titolare dei corsi di Economia dei gruppi aziendali, Governance and Ethics e Corporate governance. Presso la stessa Università è vicedirettore esecutivo del Master Anticorruzione. Svolge attività di docenza presso la LUISS Business School. ed è attualmente socio di European Institute for Advanced Studies in Management, European Academy of Management, European Accounting Association, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Salvo Leonardi, main contributor di Mitbestimmung, è ricercatore della Fondazione Di Vittorio (l’istituto di ricerca e formazione della CGIL nazionale, già IRES e poi Ass. “B. Trentin”), dove si occupa di relazioni industriali. Laureato in Scienze Politiche a Catania, ha un dottorato di ricerca in diritto dell’economia. Fa parte di diversi network internazionali di ricerca e collabora abitualmente coi colleghi tedeschi della Fondazione Hans Boeckler e della Friedrich Ebert, con cui ha pubblicato libri e condiviso progetti e conferenze.

 

Verona – P. I. 04348630239