Chi siamo

Mitbestimmung offre un servizio di Advisory per la gestione delle piccole-medie imprese; ai partners Goffredo di Palma e Danilo Terra si affianca un network di specialisti in ambito risorse umane, diritto del lavoro e relazioni industriali.

Mitbestimmung è anche un Osservatorio per mantenere attuale il dibattito sulla partecipazione dei lavoratori all’impresa, raccogliendo news, contributi di pensiero e interviste ai protagonisti del mondo del lavoro.

Goffredo di Palma ha vissuto un’avvincente esperienza umana e professionale che gli ha consentito di esplorare la pratica manageriale e operativa della partecipazione in un gruppo industriale che è certamente una case history di riferimento per le relazioni di lavoro; culminata, nel 2012, con la firma del primo Contratto Integrativo di Partecipazione Aziendale in Italia. All’attività di Advisor affianca l’attività di Mentor per manager destinati a ricoprire ruoli apicali e la Docenza di Business Studies ed Economics presso l’International Baccalaureate Organization.

Danilo Terra, laurea magistrale con lode in Economia e Management con tesi sull’economia  sociale di mercato e sulla codeterminazione aziendale, opera come Specialista Controllo di Gestione e Risorse Umane, mettendo a punto sistemi di controllo di gestione, di miglioramento dei processi e di partecipazione dei lavoratori all’impresa.

Main contributors

Aldo Amoretti è stato Segretario della Camera del Lavoro di Parma nel 1967; nell’ufficio organizzazione della Cgil nazionale dal 1972 al 1977 quando entra nella segreteria del tessili (Filtea) e ne diventa Segretario generale nel 1986; dal 1991 Segretario generale della Filcams (commercio, turismo, servizi);  dal 1999 al 2002 Segretario generale della Cgil siciliana e poi Presidente del Patronato Inca dal 2002 al 2006.  Consigliere Cnel  dal  2006 al 2012. Dal luglio 2012 svolge un’attività di volontariato come Presidente dell’Associazione Professione in Famiglia, a supporto delle famiglie che combattono con il problema della non autosufficienza.

Guido Antolini  è entrato in BNL da neolaureato nel 1982, nel 1987 è diventato Funzionario, e dopo aver ricoperto diversi incarichi sempre nell’ambito del Credito, si è avvicinato all’attività sindacale nel 2000. Grazie alle competenze acquisite ha acquisito l’incarico di seguire le problematiche partecipative per il sindacato e dal 2010 riveste la carica di Presidente della Federazione Europea dell’azionariato dei dipendenti (EFES).

Mario Bozzi Sentieri, genovese, laureato in Scienze Politiche, giornalista e scrittore, ha al suo attivo diversi  saggi dedicati al sindacalismo rivoluzionario e al moderno movimento delle idee. Tra gli ultimi libri “Filippo Corridoni. Sindacalismo e interventismo”. Patria e lavoro (2015), “Intervista sul corporativismo. La via sociale oltre la crisi dei vecchi modelli” (2017), “L’Idea partecipativa dalla A alla Z. Principi, norme, protagonisti” (2020). Dal 2013 al 2017 ha fatto  parte della Segreteria Nazionale del Cesi – Centro  nazionale di studi politici. Dall’ottobre 2017 è stato inserito  dal Comune di Genova  nel Consiglio Direttivo della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Dal 2020 è stato chiamato a fare parte del Comitato Redazionale dell’Istituto Stato e Partecipazione (Ispa).

Marco Carcano, sociologo del lavoro e delle organizzazioni, partner di ISMO, ha unito l’esperienza professionale all’esperienza accademica presso l’Università Cattolica e l’Università di Parma. Ha sviluppato progetti soprattutto nel campo dell’organizzazione, delle relazioni industriali e delle politiche del lavoro.

Emiliano Di Carlo è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dottore di ricerca in Banca e finanza; titolare dei corsi di Economia dei gruppi aziendali, Governance and Ethics e Corporate governance. Presso la stessa Università è vicedirettore esecutivo del Master Anticorruzione. Svolge attività di docenza presso la LUISS Business School. ed è attualmente socio di European Institute for Advanced Studies in Management, European Academy of Management, European Accounting Association, Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Salvo Leonardi è ricercatore della Fondazione Di Vittorio (l’istituto di ricerca e formazione della CGIL nazionale, già IRES e poi Ass. “B. Trentin”), dove si occupa di relazioni industriali. Laureato in Scienze Politiche a Catania, ha un dottorato di ricerca in diritto dell’economia. Fa parte di diversi network internazionali di ricerca e collabora abitualmente coi colleghi tedeschi della Fondazione Hans Boeckler e della Friedrich Ebert, con cui ha pubblicato libri e condiviso progetti e conferenze.

Mario Ricciardi insegna Relazioni industriali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, è stato coordinatore del corso di laurea magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione dell’Unibo e ha fatto parte per un decennio del comitato direttivo dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

Verona – P. I. 04348630239