La coalizione 1BY30

Nel Regno Unito si è formata una coalizione. che riunisce le organizzazioni leader del movimento cooperativo e della proprietà dei dipendenti: Co-operatives UK ed Employee Ownership Association. La coalizione sta portando avanti la campagna 1 entro il 30 – il milione di proprietari: Un milione di proprietari dipendenti nelle PMI britanniche entro il 2030. Più di quanti ve ne siano attualmente in tutta l’Unione europea.

Negli ultimi anni si registra un aumento della domanda di consulenza e supporto professionale in materia di proprietà dei dipendenti nel Regno Unito questo è il motivo per cui la coalizione ha creato The Ownership Hub.

The Ownership Hub sta sviluppando risorse e formazione affinché i consulenti professionali possano assistere gli imprenditori e le imprese ad adottare la proprietà dei dipendenti e le cooperative di lavoratori in diverse fasi del ciclo di vita dell’attività.
Le cooperative di lavoratori sono il modello consolidato per la creazione di imprese che sono di proprietà dei lavoratori fin dall’inizio. Sovente, il modello cooperativo è adottato anche da giovani imprese per passare rapidamente alla proprietà dei lavoratori.
Inoltre, le startup usano spesso regimi azionari per i dipendenti, in particolare le stock option.

D’altra parte, il quadro è molto diverso nell’ambito della successione di proprietà. In molti casi, per la trasmissione dell’attività ai dipendenti, i regimi ESOP/EOT sono i più efficaci.

(European Federation of Employee Share Ownership)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *