Anche in Francia

14 milioni di azionisti dipendenti nel modello ESOP solo negli Stati Uniti. Milioni di dipendenti azionisti di piccole e medie imprese, quasi nulla qui. Prosperità per loro, noccioline qui.
Ma cosa c’è di veramente americano nel modello ESOP?
Un Management Buy Out (MBO) è americano? Certo che no, è la finanza, è universale. Anche in Francia.


Un Leveraged Buy Out (LBO) è americano? Certo che no, è finanza come due più due fa quattro, è universale. Anche in Francia.
Un fondo o una fondazione che detiene azioni per conto dei dipendenti è americano? Certo che no, è universale. Anche in Francia.

Un azionista che vende tutte o parte delle sue azioni a una fondazione è americano? Certo che no, sta succedendo ovunque. Anche in Francia.
I contributi per la pensione integrativa sono deducibili dal reddito di impresa, è americano? Certo che no, è ovunque. Anche in Francia.
Una fondazione in cui le azioni detenute per conto dei dipendenti diventano disponibili solo quando i dipendenti lasciano l’azienda, è una fondazione statunitense? Vedi in Austria anche in aziende molto grandi come Voestalpine o Erste Bank. Vedi in Svezia… È possibile qui? Chiaramente, sì. Anche in Francia.
Questi sono quindi tutti gli ingredienti principali del modello ESOP.
Tutto questo è possibile anche in Europa. Senza una legislazione speciale, con la legge esistente. Anche in Francia.
Ci viene ricordato che i nostri amici di Equalis Capital a Parigi erano giustamente orgogliosi di annunciare qualche anno fa “una prima”, un ESOP francese (del tipo non a leva, è vero). Allora, quando sarà lanciato il primo ESOP a leva in Francia?
La parte americana del modello ESOP è una cosa e una sola: loro lo usano e noi no. Riusciremo mai ad uscire da questa follia? Anche in Francia?
Come si può introdurre questo tipo di piano di partecipazione azionaria dei dipendenti in ogni paese europeo? Lo spiega un gruppo di esperti europei e americani in questa pubblicazione.

(efesonline.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *