1944 – I consigli di gestione.

Nel febbraio del 1944, mentre l’Italia è spezzata dalla guerra e il Nord vive sotto la Repubblica sociale, un nuovo esperimento prende forma nelle fabbriche: con il decreto sulla socializzazione delle imprese viene istituito il Consiglio di Gestione, un organismo paritetico, composto da rappresentanti dei lavoratori e della proprietà, chiamato a intervenire nella vita produttiva delle aziende medio-grandi.

Continua la lettura