Federazione Europea dell’Azionariato dei Dipendenti – newsletter luglio 2022

L’azionariato dei dipendenti nelle PMI

Oggi è un dato di fatto, l’azionariato dei dipendenti si sta sviluppando a un ritmo sbalorditivo nelle PMI. Dove? In Gran Bretagna.

Il segreto? È una proprietà collettiva dei dipendenti. Molto più facile da finanziare e da gestire rispetto alle singole partecipazioni.

Ogni giorno nel Regno Unito, una nuova PMI viene trasmessa ai suoi dipendenti. Di medie dimensioni, 75 dipendenti. Spesso diventano al 100% proprietari di dipendenti.

Dieci anni fa, la Nuttal Review commissionata dal governo britannico ha dato il segnale di questa scelta politica per l’azionariato dei dipendenti nelle PMI. Da qui una serie di misure basate sull’attuazione del regime “Employee Ownership Trust”.

Oggi Graeme Nuttal ripercorre questo successo mostrando ” Come il Regno Unito stia incoraggiando l’azionariato dei dipendenti a livello internazionale “. Questo spazia dagli Stati Uniti all’Australia, al Canada, al Sud Africa, alla Danimarca e all’Europa continentale.

I prossimi 10 anni potrebbero vedere l’azionariato collettivo dei dipendenti affermarsi come il modello standard di proprietà dei dipendenti a livello internazionale per le successioni aziendali.

Governo d’impresa

Il professor Sami Adwan e un team dell’Università del Sussex hanno appena pubblicato un nuovo bellissimo lavoro di studio basato sul database EFES dell’azionariato dei dipendenti nelle società europee.

Lo studio fornisce nuove prove sul tempo e sul modo in cui l’azionariato dei dipendenti influisce sulla qualità dell’informativa finanziaria. In conclusione, trovano un’associazione positiva tra l’azionariato su larga scala dei dipendenti e la qualità dei rapporti finanziari.

Conferma che le aziende con una maggiore partecipazione azionaria dei dipendenti hanno minori incentivi a manipolare le prestazioni riportate. L’azionariato dei dipendenti ai livelli attuali è abbastanza grande da incentivare gli incentivi ai dipendenti e influenzare le politiche aziendali. Che le aziende tendono a divulgare più informazioni quando i dipendenti hanno quote maggiori nell’azienda.

Ciò sta quindi sottolineando il ruolo che l’azionariato dei dipendenti può svolgere nel migliorare il governo societario di un’azienda e nel ridurre gli incentivi a manipolare i rendiconti finanziari.

(EFES)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *