Il nuovo numero di “Partecipazione”, tra innovazione, agricoltura e nuova cultura ecologica.

Grazie a Mario Bozzi Sentieri per l’invio del comunicato stampa.

E’ in distribuzione il n. 4 di “Partecipazione”, rivista dell’Istituto Stato e Partecipazione, edita da Eclettica. Nell’articolo di apertura, Francesco Carlesi, Presidente dell’Istituto, conferma l’impegno della rivista a riaffermare ed attualizzare l’Idea Partecipativa, attraverso i temi della valorizzazione dei corpi intermedi; della programmazione nazionale «impegnativa e concertata» tra categorie; della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese e al processo politico, fino a un vero e proprio sforzo etico e scientifico allo stesso tempo che abbia al centro l’idea di uomo sociale e non dell’homo oeconomicus.

A suggellare questo impegno – come sottolinea lo stesso Carlesi – il recente premio“Caravella Tricolore” conferito dalla Fondazione An a “Partecipazione” in una cerimonia voluta e condotta dal Senatore Domenico Gramazio e dal vicedirettore del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia.

Il nuovo numero della rivista si apre con una serie di saggi che, oltre al tema partecipativo (esplorato da Mario Bozzi Sentieri, Maurizio Castro e Carlo Vivaldi-Forti), offre una serie di spunti importanti che vanno dalla questione fondamentale dell’energia (Augusto Grandi, Vincenzo Sofo) a lavoro ed economia (Nicola Boscolo Pecchie, Vittorio De Pedys) passando per un approfondimento sulle figure di Putin e Zelensky firmato da Emanuel Pietrobon e Andrea Muratore, puntuali osservatori delle dinamiche internazionali.

Un articolo è dedicato al tema dell’ambientalismo in Robert Nisbet (un grande pensatore del conservatorismo) a cura di Spartaco Pupo, un ingresso importante nel Comitato Scientifico della Rivista, che ha da poco dato alle stampe anche il volume Oicofobia edito da Eclettica in collaborazione con l’Istituto.

Il Focus del numero è dedicato all’agricoltura, “settore primario, settore strategico”, un tema trattato troppo spesso con superficialità dai grandi media, che viene esplorato attraverso una serie di articoli e interviste a professionisti di alto livello, e curato da Sandro Righini, già autore con Gian Piero Joime del testo Tradizione Ecologica (in antologia sono presenti l’introduzione e la prefazione del Senatore De Carlo al libro). Lo stesso Joime firma, nel presente numero di “Partecipazione”, l’articolo “La guerra dell’energia”. La ricerca del massimo di indipendenza produttiva sul piano agricolo ed energetico, unita al rilancio dei territori, delle filiere interne e delle politiche industriali, è la stella polare della produzione scientifica dell’Istituto sin dal saggio collettaneo “L’Italia del Futuro”, pubblicato quasi tre anni fa.

Il numero si conclude con gli approfondimenti di Gherardo Marenghi (sul Movimento Sociale Italiano), Francesco Marrara (che torna sul tema energia), Luca Lezzi (Cina e America Latina), Alessandro Amorese (sul “Made in Italy”), le recensioni (Coldiretti e Mediterraneo) ed a una rassegna che riporta il documento internazionale promosso dall’Ugl per la difesa dei lavoratori europei fino ad un articolo (“Rapporto sull’agricoltura”) di più di 40 anni fa della “Rivista di Studi Corporativi”, il quale testimonia la lungimiranza di un gruppo di studiosi che seppe fare analisi spesso ancora d’attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *